Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Davide ha 36 anni quando decide di fare il giro del mondo in sella alla sua moto. Un anno di tempo, 4 continenti, quasi 100.000 km e pochissimi soldi in tasca.
Abbiamo paura dello sconosciuto? Il denaro è il nostro unico mezzo di scambio? È possibile vivere dei propri talenti e in maniera autentica? Barbara Cassioli, nel tentativo di rispondere a queste domande, decide di partire da sola e senza soldi: da Bologna a Lampedusa, l’isola più meridionale d’Italia.
A piedi, in moto, in barca, con mezzi locali, da solo, con la fidanzata del momento, con gli amici o come coordinatore di viaggi avventurosi: per Riccardo Prati ogni occasione è buona per partire.
Alberto Gnerro è considerato il più forte climber italiano di tutti i tempi, un atleta ascetico e visionario, schivo e lontano dal mondo social. Ma chi è davvero?
La guida contiene tutti gli itinerari su roccia, dalle vie classiche alle vie moderne, dalle vie normali alle vie d’accesso, di uno dei gruppi più arditi e selvaggi delle Alpi. Un volume approfondito, dedicato alle Alpi di confine, atteso da molti anni.
“Qui siamo ospiti. Pensiamo che tutto ci sia dovuto. Pretendiamo gratis un servizio lussuoso. Pensiamo che tutto quello che stiamo vivendo durerà per sempre. Invece nulla resta in eterno. ”
Alpine Studio ha affidato il lavoro a due specialisti della zona. Dieci anni di lavoro per la descrizione di tutti i migliori itinerari di uno dei gruppi più selvaggi delle Alpi.
Edizione aggiornata e completa delle più belle vie classici e moderne
Ulrike ci regala un viaggio attraverso luoghi “fuori rotta”, fuori, cioè, dalle affollate mete turistiche. Si tratta di luoghi in cui spesso ci s’imbatte per caso, ma che regalano storie e incontri emozionanti.
Durante i suoi viaggi in Sri Lanka, l'autore trascorre il suo tempo con i locali scoprendo l’esistenza dei Vedda, una popolazione ancestrale che lotta per la sopravvivenza contro una nazione indifferente a riconoscere il suo diritto d’esistere.
Un incredibile viaggio sulla catena Transantartica, in totale isolamento, compiuto da Marcello Manzoni e Ignazio Piussi nell’estate polare 1968/69. Una minaccia mortale da sottofondo, un’audace avventura.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un libro quasi a due voci che racconta un’esistenza in profonda relazione con la montagna.
Vincitore del premio ITAS 2019 e del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta la straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie...
Curiosità, entusiasmo, una macchina fotografica e 12 kg di zaino, questi sono gli unici compagni di viaggio di Ulrike Raiser quando, contro ogni aspettativa, decide di partire da sola alla volta dell’Alaska.
Nella vasta produzione legata alla montagna si parla sempre di super eroi, ma questo è un libro differente. Qui una persona "come tutti" mette a nudo un’incontenibile passione per la montagna che lo ha salvato da una condizione che lo rendeva schiavo della sua insoddisfacente vita da cittadino.
Tomek Mackiewicz era un visionario. Il suo istinto, unito a una inesauribile tenacia, gli permise di realizzare il sogno dell’ascensione del Nanga Parbat.
Christian Roccati descrive l’entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti, e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa.
Il mondo alpinistico rimase esterrefatto nel 2012 alla notizia che Patrick Edlinger, "l'uomo che ha inventato l'arrampicata", era morto per una banale caduta lungo una scala di casa sua. Protagonista assoluto dell'arrampicata libera negli anni tra gli ottanta e i novanta, era diventato famoso per le sue scalate sulle pareti del Verdon. Questa è la sua...
Nuova edizione di "le Perle del Brenta", con l'aggiunta di nuove vie, nuove foto e nuovi disegni dettagliati.
"Un libro stimolante, eccitante, pieno di aneddoti spiritosi e sorprendenti, e una storia di uomini e amicizia." (Dalla giuria del Grand Prix dell’International mountain book festival di Passy –Francia)
Tomo Česen, alpinista sloveno dalla determinazione incrollabile, racconta le sue scalate più belle e difficili, spesso in solitaria, che culminano nella scalata della parete sud del Lhotse, in quattro giorni e quattro notti.
Questo libro è privo di indice perché va “esplorato”. La Val Grande rappresenta un "faro di significati", un riferimento sostanziale nella relazione col mondo naturale.
"Voytek Kurtyka è una leggenda... Qui, per la prima volta, abbiamo pieno accesso ai suoi tormenti e alle sue riflessioni. Un vero capolavoro." Steve House - Alpinista USA Libro vincitore del BANFF FESTIVAL e del BOARDMAN TASKER AWARD.
Vincitore del premio ITAS del libro di Montagna 2018. Solo per i lettori Alpine Studio 10 copie autografate da Sandy Allan!
Le migliori vie classiche e moderne di Alpi Liguri, Alpi Marittime, Alpi Cozie meridionali, Monviso. 3^ uscita della collana "Il grande alpinismo sui monti d'Italia“ (CAI-Alpine Studio)
La Transiberiana è un sogno che Cristina ha lasciato nel cassetto per più di sette anni, ma è stato il viaggio che ha dato una vera svolta alla sua vita: da lì in poi non si è più fermata.
Dove la parete strapiomba è il primo libro di Riccardo Cassin, scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell’Olimpo dell’alpinismo mondiale. E come tutte le opere prime, questo ha la fama di essere il più avvincente e il più emozionante dei libri di e su Riccardo Cassin.
La principessa Gyalmo, alle falde di una montagna. La perdita del diritto di successione, un matrimonio combinato, la fuga dalla corte, il ritrovamento di se stessa in un monastero buddista. Una terribile profezia e un solo destino: l’Oriente.
Esaurito da oltre trent’anni, il libro più ambito della storia dell’alpinismo mondiale. La prima impresa di Riccardo Cassin, narrata con l’emozione e il trasporto tipici delle prime volte.
Giovani alpinisti con tanta passione e senza una lira. Un periodo irripetibile e una galleria di personaggi straordinari, raccontati attraverso gli occhi di Pierluigi Bini.
Vincitore del premio Gambrinus 2019, questo libro ti farà ridere e scavare dentro di te nello stesso momento. "un anno in Brcastop" non è un semplice giro in barca durato 1 anno.
Una confessione sincera, un pizzico di humour e una commovente narrazione nell’autobiografia di un grande scalatore, precursore del moderno alpinismo di ricerca.
Krzysztof Wielicki, il Polacco degli Ottomila, quattordici cime da lui conquistate, ha compiuto imprese straordinarie anticipando i moderni metodi di scalata con salite veloci e in solitaria ed è considerato uno degli himalaysti più forti mai esistiti.
Il granito della Val Genova - Boulder e arrampicata sportiva nel cuore del parco dell'Adamello-Brenta
Un’impresa slow. Da Torino fino alle pendici del K2 in Himalaya: ecco il viaggio che decide di intraprendere Gian Luca Gasca. Ma la vera particolarità di questo viaggio sta negli spostamenti: l’obiettivo infatti è utilizzare esclusivamente mezzi pubblici.
Stile Alpino 44 In questo numero le montagne sono protagoniste: Vasuki Parbat,Fitz Roy, Pizzo Badile e Monte Thor. Articoli approfonditi e storie che lasciano con il fiato sospeso.
“Per decenni Mick Fowler è stato in luoghi dove nessun altro era stato prima, e ha conquistato pareti ardite in uno stile unico." Reinhold Messner
Stile Alpino 47 Alex Honnold e il suo compagno di cordata Colin Haley, l'incredibile storia di Enzo Cozzolino, Finale Ligure. Un ricordo per l'indimenticabile Matteo Bernasconi. Montagne: Sass del la Crusc, Cerro torre, Torre Egger, Dolomiti.
Nell’estate del 2019 Mattia decide di saltare in sella e affrontare le Alpi in una vera e propria Traversata Classica: da Trieste fino a Nizza, per terminare a Bormida, in Liguria, a casa.
Andrea Caristo racconta un viaggio zaino in spalla tra Brasile, Cile, Bolivia e Argentina; 187 giorni e 20.606 chilometri sempre in movimento, senza limiti di tempo e spazio e senza itinerari prestabiliti
Vincitore del premio Gambrinus 2011, il libro racconta la figura di Isabelle Eberhardt, nomade per vocazione, scrittrice e giornalista irrequieta, ma libera ed emancipata, abbracciò la fede islamica e divenne amica sia di sceicchi sia di ufficiali dell’esercito coloniale, tanto essere sospettata di spionaggio.
Igor Koller, alpinista cecoslovacco il cui nome è legato alla grandiosa apertura della via Attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada. Uno stile tipicamente dell’est e un’esperienza unica nelle ascese, sia europee sia extraeuropee.
Un ritratto a tuttotondo che rivela la passione per la roccia come filo rosso di un’intera vita. Marzio Nardi si ferma e guarda indietro agli anni che hanno costruito il mondo dell’arrampicata così come lo conosciamo adesso.
Finalmente in italiano uno dei libri di montagna più particolari. Una conferenza, personaggi caricatura degli alpinisti dell’epoca; un’atmosfera farsesca che accompagna domande e riflessioni sul mondo dell’alpinismo.
CAI e Alpine Studio hanno affidato il lavoro a tre specialisti della zona. Dieci anni di lavoro per la descrizione di tutti i migliori itinerari di uno dei gruppi più selvaggi delle Alpi.
Un viaggio a stretto contatto con la natura, che indaga sull’essenza degli Appennini e fa riemergere un’identità dimenticata. Un’avventura come itinerario interiore che diventa un’esperienza universale. Ha ricevuto la Menzione Speciale nella sezione "Alpinismo" del Premio Gambrinus 2018.
La montagna come scuola di vita, l'alpinismo come passione vera e concreta. Questo è il messaggio di "Appigli sfuggenti", che affiora tra i racconti di scalate, avventure e viaggi in luoghi remoti.
"Il sentiero del traditore" fonde episodi di vita comune con svolte importanti per la Resistenza dell'Appennino Reggiano. Questo libro permette di riscoprire il sapore di quegli anni, gli odori di quelle vallate e il gusto dell'aria di montagna attraverso le parole di chi tutto questo lo ha vissuto: la chiave per comprendere il presente è da ricercarsi...
Una vita dedicata all'avventura, quella di Bob Shepton. Dopo le prime spedizioni dalla Scozia alle Azzorre, passò alle più lunghe e difficili traversate atlantiche, fino a spingersi verso l’Artico e l’Antartide, attraversando il Pacifico e affrontando il Passaggio a Nordovest.
Si dice che camminare sia diventata una moda, ma si può chiamare “moda” la cosa più naturale e antica del mondo? Questo libro non è una guida, è un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità.
Il pellegrinaggio sull’isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta del Giappone più rurale. Giuseppe Sala ha deciso di vivere appieno quest'esperienza, camminando lungo i suoi 88 templi con indosso gli abiti tradizionali e ripercorrendo le orme del monaco buddista Kukai.
L'itinerario dell'autrice, lontano dai sentieri battuti, è occasione per raccontare il Kenya, mettendone in risalto le bellezze, la vita quotidiana e le difficoltà ad instaurare legami con i suoi abitanti, frenati spesso dalla figura della mzungu.
Il viaggio di Irene Cabiati scorre sulla linea di confine fra passato e modernità. Oggi la Mongolia è in viaggio verso il futuro. Una corsa verso la globalizzazione e insieme un’inconsolabile nostalgia per il passato.
Una vita in cui si intrecciano la montagna e la politica. Pierre Mazeaud, uno dei superstiti della tragedia del Pilone Centrale del Freney sul Monte Bianco, racconta con uno stile unico le gioie e i dolori dell’alpinismo.
Vincitore al Festival di Banff 2014, il libro è un’autobiografia dell’autore in cui si inserisce il toccante racconto della morte dell’amico e alpinista Alex MacIntyre. Uno spaccato dell’alpinismo britannico degli anni 80 tra scalate, figli dei fiori e musica rock.
Un uomo che ha fatto la storia dell’alpinismo e le cui imprese sono state interrotte solo dall’Everest. La prima pubblicazione italiana che ripercorre la vita di Joe Tasker.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: sei giorni su una montagna considerata tra le più pericolose al mondo per salvare l’alpinista Iñaki Ochoa de Olza.
Franco Perlotto, leggenda dell’alpinismo in solitaria e primo scalatore italiano negli anni sessanta ad effettuare un incredibile numero di ascensioni in tutto il mondo.
Chi era Gary Hemming? Un grande alpinista, tanto famoso quanto sfuggente, avvolto da un’aura di mistero che lo fece diventare un mito.
La prima guida sulle arrampicate classiche e moderne dell’ambìto gruppo dell’Adamello, il nuovo “Eldorado” delle Alpi intere.
I Black block, un viaggio attraverso la più segreta tra le formazioni politiche e sociali nel tentativo di far luce sulle loro azioni.
Perché i gruppi di estrema destra prosperano così tanto? La storia di una rete internazionale che rende interconnesse tutte le azioni criminali perpetrate dai nazisti dal 1945 a oggi e una regia occulta che lega tutto quanto.
Quando la vita è indissolubilmente legata ad una montagna. Storie di grandi alpinisti e della loro immensa passione.
Parete ovest del Cerro Torre, 1974, un gruppo di alpinisti lecchesi guidato da Casimiro Ferrari scrive uno dei capitoli più importanti della storia dell’alpinismo, affrontando questa difficile impresa con amicizia, audacia e perseveranza.
Famoso in tutto il mondo per le sue ascese in puro stile alpino, Mick Fowler racconta come coniugare alpinismo e vita lavorativa, con una scrittura semplice e un pizzico di humour.
La storia di Scott Fischer, alpinista americano che ha superato i propri limiti con audacia e allegria, fino a diventare una leggenda. Una vita vissuta con l’entusiasmo di un ragazzino tra i giganti della terra.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
Un viaggio in solitaria alla Forrest Gump, di corsa con un carretto: 4500 chilometri, 84 giorni, 6 nazioni, affrontando la natura selvaggia fino a Capo Nord. Una sfida fisica, mentale e spirituale.
Vincitore del premio Gambrinus 2016, "Ski spirit" racconta il mondo percorso scivolando. Un viaggio leggero, quello di Giorgio Daidola, che ha scelto il telemark come modo di sciare libero. Raggiunse gli Ottomila metri e guai a dimenticare gli sci.
Una vita dedicata alla montagna, la biografia di Alex MacIntyre, raccontata da John Porter, nella nuova edizione economica Pocket.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: il racconto di un grande salvataggio nella nuova edizione economica Pocket.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya. Il racconto delle sue imprese nella nuova edizione economica Pocket.
La guida che comprende: PICCOLO DAIN, MONTE BRENTO, MONTE CASALE, PLACCHE ZEBRATE, PIAN DE LA PAIA, COSTE DELL’ANGLONE, CIMA DELLE COSTE, MANDREA, COLODRI
La salita alla vetta del Nanga Parbat. Una di storia determinazione e impegno straordinari, ai limiti della sopravvivenza. Scoprilo in versione pocket!
Questa è la strepitosa storia di Riccardo Cassin, il grande alpinista vissuto 100 anni che ha rivoluzionato l’alpinismo, diventandone una leggenda.
In versione Pocket, un libro che racconta gli aspetti più intimi di uno dei più grandi ed eleganti arrampicatori della storia.
In Vespa dove il mondo finisce, ecco dove si dirige un gruppo di rider, differenti per età e provenienza, ciascuno in sella alla propria Vespa. Viaggiano attraverso l’intera Patagonia alla volta della Terra del Fuoco lungo la famigerata Ruta 40.
Ecco il Cassin che pochissimi conoscono! Un libro in cui appare il rapporto che Riccardo Cassin ha avuto con la montagna.
Alex e Thomas sono i protagonisti di una cordata che ha cambiato la storia dell’alpinismo su roccia, proiettandola ai più alti livelli mai raggiunti nell’alpinismo moderno.
Questo libro racconta la vita alpinistica di Marco Furlani che ha sempre avuto una visione romantica dell'alpinismo, ancorata al concetto di alpinismo classico, status che gli ha permesso di vivere in totale libertà senza farsi condizionare da stress e prestazioni.
Franco Nicolini, Diego Giovannini e Mirco Mezzanotte nel 2008 hanno realizzato il sogno di Patrick Berhault - concatenare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in 82 giorni - e lo hanno fatto in soli 60 giorni. Questo è il racconto della loro impresa.
“Stelle e tempeste” è il racconto delle ascensioni delle sei grandi pareti Nord delle Alpi compiute da Gaston Rébuffat negli anni del Grande Alpinismo del Sesto Grado e delle grandi conquiste alpinistiche dell’uomo.
“Il fortissimo” - così chiamato Giusto Gervasutti da amici e compagni di cordata, il suo autentico capolavoro fu la salita della parete est delle Grandes Jorasses.
Stile Alpino 46 In questo numero: la nuova impresa di Simon Gietl, l'incredibile storia di François Cozzolino. Montagne protagoniste: Tre Cime di Lavaredo, Cerro piergiorgio, Fitz Roy
«Ma nonno, non esistono i draghi! Lo sanno tutti!» «Se non ci credi vieni a vederlo con i tuoi occhi!» I due si alzarono dal divano ed è così che ebbe inizio l'avventura di Elio.
Stile Alpino 48 Angelika Rainer: inseguendo la vertigine Paul Gagner: Sperunknown Gianni Rusconi: Via del Fratello, un'impresa familiare La leggenda di Charlie: Pizzo Torrone Occidentale Spedizione Antarctica 2020Luoghi: Antartide, Pizzo Badile, Val Torrone, Isola di Baffin
Una promessa da mantenere per un gruppo di speleologi li porta ad avventurarsi in una delle grotte più famose d'Italia.
Elisabetta frequenta il secondo anno all'università quando arriva in Siria per la prima volta e subito si innamora del paese, della sua cultura e della sua gente. Tanto che, una volta laureata, decide di tornare, ma questa volta trova un clima molto diverso, fatto di instabilità e confusione: il preludio allo scoppio imminente del conflitto.