Jean-Michel Asselin, alpinista, giornalista e scrittore, è stato vicino a tutti i grandi scalatori di quel periodo. Ha scritto la biografia di Edlinger insieme a lui.
Jean-Michel Asselin, alpinista, giornalista e scrittore, ha svolto la sua attività negli anni d'oro della "scoperta dell'arampicata" ed è stato vicino a tutti i grandi scalatori di quel periodo. È stato per molti anni redattore capo delle maggiori riviste francesi - "Vertical" e "Montagnes Magazine". Attualmente scrive articoli free lance su diverse riviste ed è autore di libri sul tema alpinismo, tra cui le biografie dei due assi dell'alpinismo francese: Eric Escoffier e Patrick Berhault.
In versione Pocket, un libro che racconta gli aspetti più intimi di uno dei più grandi ed eleganti arrampicatori della storia.
Il mondo alpinistico rimase esterrefatto nel 2012 alla notizia che Patrick Edlinger, "l'uomo che ha inventato l'arrampicata", era morto per una banale caduta lungo una scala di casa sua. Protagonista assoluto dell'arrampicata libera negli anni tra gli ottanta e i novanta, era diventato famoso per le sue scalate sulle pareti del Verdon. Questa è la sua...