Franco Perlotto è nato a Vicenza nel 1957. Guida alpina, viaggiatore, giornalista, ma soprattutto eterno vagabondo, ha visitato una cinquantina di paesi nel mondo ed ha scalato alcune migliaia di montagne, molte delle quali da solo.
Franco Perlotto è nato a Vicenza nel 1957. Guida alpina, viaggiatore, giornalista, ma soprattutto eterno vagabondo, ha visitato una cinquantina di paesi nel mondo ed ha scalato alcune migliaia di montagne, molte delle quali da solo. Ha pubblicato una decina di libri, tra i quali il Manuale dell’Alpinismo per Sperling & Kupfer e La Terra degli Invisibili, un romanzo per Marco Tropea Editore. Ha pubblicato molti reportages di viaggio sulle principali testate italiane ed estere. Con Alpine Studio ha pubblicato Indio (2014) e Spirito Libero (2016).
Ha operato in missioni umanitarie in Afghanistan, in Palestina, in Ciad, in Bosnia, in Zaire, in Rwanda, in Sudan, in Congo, in Sri Lanka e in Brasile. Ha vissuto per tre anni con gli indios Yanomami nella foresta brasiliana e per quattro anni ha coordinato un programma del Ministero degli Esteri contro gli incendi forestali in Amazzonia della quale è uno dei più grandi esperti italiani.
L’autore di questo libro, Franco Perlotto, è uno dei grandi arrampicatori solitari italiani, ed è stato uno dei primi ad applicare questa pratica anche all’estero, in paesi lontani e in luoghi leggendari.
Una storia vera nell’Amazzonia venezuelana, la lunga confessione di un vecchio che porta alla luce una rivoluzione latino americana mai combattuta, il dramma di un figlio morto sulle Dolomiti e il rimpianto per un amore mai corrisposto.
Franco Perlotto, leggenda dell’alpinismo in solitaria e primo scalatore italiano negli anni sessanta ad effettuare un incredibile numero di ascensioni in tutto il mondo.