Franco Fracassi è giornalista, sceneggiatore e documentarista. Per anni è stato inviato di guerra e ha coperto i più importanti eventi internazionali degli ultimi vent’anni.
Franco Fracassi è giornalista, sceneggiatore e documentarista. Si è formato alla scuola di “Avvenimenti”, ha poi lavorato per “Mixer” e per altre testate giornalistiche italiane e straniere, tra cui il sudafricano Sunday Independent e l’agenzia Associated Press. Per anni è stato inviato di guerra, seguendo i conflitti di Bosnia, Croazia, Kosovo, Sri Lanka, Angola e Iraq. Come giornalista ha coperto i più importanti eventi internazionali degli ultimi vent’anni (la caduta del Muro di Berlino, i colpi di Stato a Mosca, le stragi di mafia, le guerre di Bosnia, d’Iraq e di Afghanistan, le indagini sull’11 settembre, il processo all’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic).
Ha scritto ben nove libri d’inchiesta, tra i quali Quarto Reich (Editori Riuniti) sulla rete internazionale dei neonazisti; Russiagate (Libera Informazione Editrice) sullo scandalo politico-criminal-finanziario che ha costretto alle dimissioni l’ex presidente russo Boris Eltsin; poi Ilaria Alpi (Libera Informazione Editrice) sull’assassinio in Somalia della giornalista italiana e del cameraman Miran Hrovatin; La bomba di Allah (Editori Riuniti) sul presunto tentativo iraniano di possedere la bomba nucleare.
Dal 2004 Fracassi realizza documentari d’inchiesta, il più famoso dei quali è “Zero – inchiesta sull’11 settembre”, film visto da oltre 250 milioni di persone nel mondo, e il più censurato di tutti: “Le Dame e il Cavaliere, Sesso e Potere: una storia Italiana”.
Genova, 2001, il tristemente famoso G8. Un tentativo di far luce sui fatti e sui protagonisti, inconsapevoli attori di una recita, scritta da qualcun altro.
Sette anni d’inchiesta in oltre trenta paesi differenti, migliaia di documenti ufficiali in cui s’intrecciano decine di storie personali che sfoceranno nella drammatica ed ancora irrisolta vicenda dell’11 settembre.
I Black block, un viaggio attraverso la più segreta tra le formazioni politiche e sociali nel tentativo di far luce sulle loro azioni.
Perché i gruppi di estrema destra prosperano così tanto? La storia di una rete internazionale che rende interconnesse tutte le azioni criminali perpetrate dai nazisti dal 1945 a oggi e una regia occulta che lega tutto quanto.