Goretta Traverso nel 1973 conosce Renato Casarotto e dopo il matrimonio, avvenuto nel 1975, dal 1976 lo accompagna in varie spedizioni in Sudamerica, Karakorum, Himalaya, Alaska e Nordamerica.
Goretta Traverso nel 1973 conosce Renato Casarotto e dopo il matrimonio, avvenuto nel 1975, dal 1976 lo accompagna in varie spedizioni in Sudamerica, Karakorum, Himalaya, Alaska e Nordamerica. Nel 1985 è stata la prima donna italiana di sempre a scalare la vetta di un Ottomila, il Gasherbrum II in Pakistan, conquistata con Casarotto. Nel 1986, durante il ritorno da un tentativo di scalata alla cosiddetta Magic line del K2, il marito cade e muore in un crepaccio. Si è dedicata poi alla scrittura, prima collaborando alla stesura di Oltre i venti del nord scritto dal marito per la Dall’Oglio Editore e nel 1996 ha pubblicato per DeAgostini Goretta e Renato Casarotto, con prefazione di Walter Bonatti, terzo posto al Premio Bancarella nel 1997. Successivamente ha pubblicato I monti di Ghiaccio (GET, 2001) con presentazione di Fosco Maraini, e La via della montagna (Priuli & Verlucca , 2008).
Goretta e Renato Casarotto: lui, uno dei più grandi protagonisti dellʼalpinismo mondiale, autore di ascensioni straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi “alpinista”, sebbene sia stata la prima italiana a raggiungere la vetta di un...
Miti e tradizioni intorno ai Cinque Picchi Sacri, i monti più importanti della Cina, venerati come divinità. Una storia affascinante che racconta un viaggio tra il passato e il presente di queste montagne.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un libro quasi a due voci che racconta un’esistenza in profonda relazione con la montagna.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un’esistenza in profonda relazione con la montagna, raccontata nella nuova edizione economica Pocket.