ARMANDO ASTE - ALPINISTA GENTILE

ISBN9788855370363
Pagine170 + VIII a colori
Pubblicato ilDicembre 2021
Formato14,8 x 21 cm
Autore Sara Canali | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Uno dei più grandi alpinisti del dopoguerra, Armando Aste ha conquistato le più grandi pareti delle Dolomiti, è stato primo salitore italiano alla parete nord dell'Eiger e primo salitore della Torre Sud del Paine.

Più dettagli

19,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Armando Aste è stato uno dei più grandi alpinisti del dopoguerra.
Nato a Isera, in provincia di Trento, nel 1926, ha partecipato da protagonista alla rivoluzione del mondo dell'alpinismo verticale negli anni 50-60. Un periodo d'oro in cui alpinisti come Bonatti nelle Alpi Occidentali, René Desmaison nelle Alpi Francesi e Hermann Buhl nelle Alpi Austriache conquistavano le grandi pareti con nuova fantasia; per le Dolomiti c'era Armando Aste.
Dotato di una forza e di un intuito ineguagliabili, Armando ha messo le mani sulle più grandi pareti delle Dolomiti, tanto che nominarle tutte porterebbe ad un freddo elenco. Basti citare le grandi pareti come la Cima d'Ambiez, la Cima di Pratofiorito, il Crozzon di Brenta, il Civetta e la Marmolada.
Il suo alpinismo lo ha portato a legarsi ai migliori interpreti del momento come Franco Solina, Fausto Susatti e Marino Stenico, ma Aste è anche nel novero dei più grandi alpinisti solitari. Sue sono le solitarie al Campanile Basso, alla Cima d'Ambiez, alla Torre Venezia, alla Roda di Vael, alla Cima Ovest d Lavaredo.
Infine, è stato primo salitore italiano alla parete nord dell'Eiger nel 1962 e primo salitore della Torre Sud del Paine.

ISBN9788855370363
Pagine170 + VIII a colori
Pubblicato ilDicembre 2021
Formato14,8 x 21 cm

Scrivi una recensione

ARMANDO ASTE - ALPINISTA GENTILE

ARMANDO ASTE - ALPINISTA GENTILE

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: