Nato nel 1954 a Torre Pellice, Roberto Mantovani è giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo.
Nato nel 1954 a Torre Pellice, Roberto Mantovani è giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente (senza abbandonare mai l’attività sul terreno) come studioso. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, un periodico presente sul mercato fin dal 1970, e infine, prima di chiudere la collaborazione con l’editrice Vivalda, ha preso le redini dei numeri speciali di Alp. Ha lavorato anche per cinque anni al Museo nazionale della montagna. Oltre ad aver maturato una lunga esperienza nel settore editoriale, ha pubblicato una ventina di libri per vari editori (Mondadori, De Agostini, White Star, Fabbri, Cda, Priuli & Verlucca, Eventi & Progetti, ecc.). Negli anni ’80 e ’90, ha curato l’intera sezione alpinistica di tre successive edizioni della grande enciclopedia La Montagna della De Agostini. Si è occupato inoltre di multivision, cinema, allestimenti mostre, spettacoli teatrali, talk show, festival cinematografici legati alla montagna. Per cinque anni è stato protagonista e conduttore della trasmissione Rai TGR Montagne.
Gli Ottomila: scopri la corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra nella nuova edizione economica Pocket.
Gli Ottomila: alpinismo estremo. La corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra che ha cambiato gli orizzonti di un’epoca.
L’alta quota, la storia di un mito che divorava uomini, ma anche dei personaggi e delle imprese che queste barriere a suo tempo invalicabili le ha vinte e abbattute, entrando nella leggenda.