Andrea Gaddi è il fondatore della casa editrice Alpine Studio.
Andrea Gaddi è nato a Lecco nel 1983, laureato in Relazioni internazionali e appassionato arrampicatore e alpinista. Durante gli anni dell’università ha vissuto a lungo in Val Masino, delle cui vallate ha scritto tre guide di arrampicata, oggi esaurite e oggetti rari per bibliofili nostalgici. Nel 2009 ha fondato l’Alpine Studio basandosi sulla propria passione, l’avventura nel mondo verticale, che in seguito in Alpine Studio si è allargata anche all’avventura “orizzontale” della narrativa di viaggio. Autore della biografia di Giovanni Rusconi e traduttore di articoli e libri (sempre del tema alpinismo e avventura) e redattore della rivista Stile Alpino. Nonostante il lavoro e l’oneroso ruolo ricoperto, a volte riesce ancora a scappare dall’ufficio per proseguire il suo dialogo con la sua silenziosa amica di vecchia data: la montagna.
La storia di Tom Ballard, una delle figure più importanti e, allo stesso tempo, meno conosciute dell'alpinismo moderno, scomparso mentre tentava la scalata dell'Himalaya.
Un volume unico che ripropone l’arrampicata su roccia del granito più bello delle Alpi: la Val di Mello, la Val Bregaglia, l’Albigna e il Masino, luoghi che hanno fatto la storia dell’alpinismo.