Matteo Bertolotti si occupa di distribuzione cinematografia d’essai ed è un assiduo frequentatore della montagna. A oggi ha salito più di 800 itinerari di roccia e alta montagna, dalle Dolomiti al Monte Bianco e dalle grandi salite classiche ad altre molto ricercate. La guida Prealpi Lombarde (ed. Alpine Studio, 2017) è la sua ultima pubblicazione.
Nato a Osio Sotto (Bergamo) nel 1980 Matteo Bertolotti si occupa di distribuzione cinematografia d’essai. Nel 2003 fonda con alcuni amici il sito web sassbaloss.com con lo scopo di pubblicare le relazioni degli itinerari ripetuti. A oggi ha salito più di 800 itinerari di roccia e alta montagna, dalle Dolomiti al Monte Bianco e dalle grandi salite classiche ad altre molto ricercate. Non disprezza l’arrampicata artificiale e spesso ama trascorrere le giornate appeso alle staffe. Da tempo è follemente innamorato della Pietra di Bismantova e con Diego Filippi ha ripetuto numerosi itinerari, alcuni dimenticati da tempo. Appassionato di vecchi libri di montagna, è istruttore di alpinismo presso la Scuola Valle Seriana e dal 2013 socio GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nel 2016 sassbaloss.com riceve, per la categoria cultura, il Premio Marcello Meroni. Ha pubblicato: Arrampicare – Dolomiti Sud-Occidentali, Arrampicare – Dolomiti Nord-Occidentali, Arrampicare – Dolomiti Nord-Orientali (con Luca Galbiati e Francesco Vascellari, Vividolomiti), Pietra di Bismantova (con Diego Filippi, Versante Sud), Ferrate di Lombardia (con Dario Gardiol, Vividolomiti) e Ferrate di Arco (con Diego Filippi, Arcolibri), Sentiero Roma (con Cristina Ribolzi, Vividolomiti). La guida Prealpi Lombarde (ed. Alpine Studio, 2017) è la sua ultima pubblicazione.
Guida alle migliori arrampicate su roccia calcarea delle Prealpi Lombarde, sulle cui pareti molti trovarono un punto di partenza per la loro folgorante vita da alpinisti.