Silvia Tenderini




 

Silvia Tenderini, nata a Como, si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano con una tesi di archeologia. Parte della tesi è stata utilizzata per la redazione della Carta Archeologica della Lombardia. E’ stata consulente del Museo Archeologico Giovio di Como, e per una decina d’anni ha partecipato a ricerche e scavi archeologici per conto delle Sovrintendenze Regionali del Nord Italia. Il libro Una vista al Monte Barro (ed. Viennepierre, Milano, 2003) ripercorre una di queste ricerche. 

Ha fatto ricerche sulla frequentazione delle Alpi in epoche storiche, e sull’origine dell’ospitalità sui passi alpini, da cui sono nati tre libri pubblicati da CDA & Vivalda (Torino, 2000-2001-2002). 

La passione per i viaggi l’ha portata ad organizzare itinerari archeologici in Sud America, Nord Africa e Medio Oriente, esperienza da cui nel 2005 è nato il romanzo-guida Viaggio in Persia (CDA & Vivalda, Torino). Ha collaborato, con le voci di storia, alla realizzazione di un Dizionario Enciclopedico delle Alpi, pubblicato in Francia nel 2006 (ed. Glenat) e in Italia nel 2007 (Priuli & Verlucca). 

Numerosi inoltre sono gli articoli, le guide e le ricerche pubblicate su argomenti locali legati alla storia e alla cultura del territorio alpino.