Opus Dei

 

     
ISBN 978-88-96822-22-7
Titolo

Opus Dei
L'Opera del Potere

Autore Massimo Lauria
Anno Novembre 2011
Pagine 160
Formato 13,7 x 20,5 cm
 
Prezzo  14,90 €














Ordina

 

 

 

 

 

 

L’Opus Dei, fondata dal sacerdote spagnolo Josemaria Escrivá de Balaguer nel 1928, è un’organizzazione che mescola laici ed ecclesiastici, basata su un rigido codice di comportamento e una rigida gerarchia, secondo cui tutti gli “adepti” sono costretti al sacrificio, al dolore e alla sofferenza per poter beneficiare della benevolenza di Dio, tutti costretti a cedere i propri beni all’Opera. 

Dal 1928 per questa organizzazione ha inizio un’ascesa inarrestabile. Dalla salvezza dell’anima all’opulenza terrena il passo è breve, e l’Opus Dei riesce a mettere i suoi uomini al vertice del potere politico prima delle dittature fasciste, poi di governi democratici, ottenendo così un vasto  controllo politico in Europa e nel resto del mondo. Nel giro di sessant’anni, l’Opus Dei si accredita come l’organizzazione ecclesiastica più potente al mondo, fino a diventare l’unica prelatura personale del Papa, scalzando perfino i gesuiti. Si scatena così una lotta interna ai corridoi vaticani per il controllo dei palazzi apostolici.

A dieci anni dalla santificazione di Escrivá de Balaguer un’inchiesta svela come l’Opus Dei abbia avuto un ruolo nei principali scandali finanziari europei e nelle dittature sudamericane, come l’Opera sia coinvolta con la loggia P2, attraverso il Banco Ambrosiano di Roberto Calvi e la massoneria, e come uomini a lei vicini abbiano avuto un ruolo nel tentativo di rovesciare il governo di Hugo Chavez in Venezuela nel 2002. 

Un’inchiesta che racconta anche le pressioni dell’Opus Dei sulla stampa internazionale, per tacere verità scomode; i numerosi tentativi di silenziare pagine web per bloccare la pubblicazione dei suoi documenti segreti; le interrogazioni del parlamento italiano sulla sua presunta segretezza e le accuse di essere una setta. Un viaggio attraverso la più potente istituzione della chiesa cattolica.



 

ESTRATTO

 


Gli adolescenti sono più influenzabili, perciò si preferisce intervenire su di loro. Si fa leva sul loro bisogno di far parte di un gruppo, di una comunità da imitare.


 

«Insomma, solo chi ne fa parte può

comprenderla fino in fondo 

e solo a loro è dato raccontarla. 

L’unico problema è che te la raccontano a modo loro. 

Non c’è quasi margine di  discussione, hanno gli occhi accecati dal fanatismo e da una vita fatta solo di quel mondo.»

«Hanno uomini nelle più importanti banche del mondo, nei governi, nelle scuole, nelle università, nei giornali e nelle televisioni. Credo che nemmeno loro conoscano ancora i propri obiettivi.»

«La loro attività principale in questo momento è controllare la rete educativa: questa attività è quella che li impegna di più. Il controllo del sistema educativo, che oggi è molto ampio, e il controllo degli apparati della Chiesa, sono due obiettivi che stanno cercando di raggiungere in pieno.»