Chi siamo
Cos’è Alpine Studio?
Nata inizialmente come una Casa Editrice che si proponeva la pubblicazione di una collana di libri di alpinismo, Alpine Studio è ora divenuta una realtà più ampia, abbracciando anche la narrativa italiana ed estera e, infine, temi di inchiesta politica e socio-economica. Pur mantenendo la collana di montagna, Oltre Confine, dal gennaio 2011 Alpine Studio ha avuto il piacere di dare vita ad altre due collane editoriali: Orizzonti e A Voce Alta. La prima, inizialmente dedicata alla narrativa italiana e straniera, dal febbraio 2012 si trasformerà in una collana di libri di viaggio e avventura nel mondo e di culture extraeuropee.
L'offerta editoriale sarà, quindi, così composta:
- Collana A Voce Alta: che tratterà temi d’inchiesta politica, sociale ed economica.
- Collana Orizzonti: dedicata alla narrativa di viaggio, italiana e straniera..
- Collana Oltre Confine: dedicata alla narrativa di montagna e alpinismo.
Come?
Prima di congedarci, vogliamo spendere nuovamente poche parole sulla qualità del prodotto editoriale che Alpine Studio si impone di realizzare.
La collana dedicata all’alpinismo - Oltreconfine - manterrà le stesse caratteristiche. Da settembre 2012 è prevista la riedizione in formato economico dei libri che hanno terminato la tiratura iniziale in tempo di record, inconfutabile segno di grande apprezzamento da parte dei lettori.
Le altre due collane, invece - Orizzonti e A Voce Alta - per motivo di praticità e di versatilità, saranno a copertina morbida, in modo da poter essere “consumato” nei luoghi più vari.
Prezzi
A causa dell'incombere della crisi economica, Alpine Studio ha deciso di adottare una politica di riduzione dei prezzi.
L'ormai infinita crisi economica è ad un punto tale che, talvolta, anche i più accaniti fruitori della carta stampata si sforzano (dati alla mano) ad evitare appositamente di entrare nelle librerie per resistere alla tentazione di svaligiare gli scaffali!
Contrariamente a quanto molti colleghi editori stanno facendo - cioè aumentare i prezzi per alzare il margine di guadagno, convinti che comunque vada, il pubblico "di fiducia" sia necessario a garantire loro stabilità - noi pensiamo che rendere i libri più accessibili sia di aiuto a tutti coloro che credono nella gioia della cultura, fatta questa di grandi emozioni (Oltre Confine), di sogni a occhi aperti (Orizzonti) e della sete di verità (A Voce Alta), dando possibilità a tutti di raggiungerla.
***
- Il 23 luglio 2011 a Bormio (in Provincia di Sondrio) si è svolto il meeting annuale "LA MAGNIFICA TERRA", Festival della Cultura di Montagna
La Casa Editrice Alpine Studio è risultata vincitrice del premio
"La Pigna d'Argento" 2011 come miglior casa editrice dell'anno 2011.
Leggi la motivazione alla pagina dedicata al premio (clicca qui) e l'intervista all'editore (clicca qui).
Nella stessa rassegna è stato premiato Mick Fowler per aver scritto il miglior libro di montagna del 2010: "Su Ghiaccio Sottile", pubblicato con noi nell'ottobre 2010.
Leggi la motivazione alla pagina dedicata al premio (clicca qui) e l'intervista a Mick Fowler
(clicca qui)
***
-
"
Andrea Gaddi presenta ad Affaritaliani.it la collana "A Voce Alta"
intervista di Virginia Perini
-
"
Intervista a Newsmagazine.it
intervista di Carla Sollazzo
-