Elio Orlandi




 

 


 

ELIO ORLANDI ( 11/03/1957)  

 

E' nato sulle pendici meridionali delle Dolomiti di Brenta dove fin da adolescente si è formato alla montagna aiutando il padre nei duri lavori alpestri, avvicinandosi poi con passione e predisposizione naturale alla pratica dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Non ha mai considerato l’alpinismo un’attività preponderante della sua vita, ma uno straordinario laboratorio di esperienze emozionanti e strumento insostituibile di maturazione e ricchezza interiore. Nonostante l’esperienza maturata in 35 anni di intensa attività sulle grandi pareti delle Alpi e del mondo, cerca ancora oggi di praticare un alpinismo essenziale e di ricerca, lontano dal clamore e dalle mode, vivendo profondamente la propria passione e l’avventura semplicemente per il solo gusto del salire con i propri mezzi, con spirito libero e senza compromessi di mercato, media o sponsor; scegliendo sana, pulita e riservata ricerca nelle nuove realizzazioni piuttosto che cedere alla tentazione di esasperazioni e facili convenienze, e privilegiando il valore dei rapporti umani rispetto al conseguimento del risultato ad ogni costo.


Orlandi è autore di numerosi documentari di alpinismo, coi quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi video spiccano: Magico Est (1988), Cuore di Ghiaccio (1999), Cerro Torre nord ancora nord (2000), Patacorta (2001), Linea di Eleganza (2006), I colori delle emozioni (2010), L’abbraccio del silenzio (2011).