La Valsolda e le sue valli laterali sono oggi meta di un turismo lento, riflessivo, attento alle piccole cose e lontano dai rumori delle più famose località lacustri.Non una guida turistica, ma uno spunto per costruirsi i propri itinerari, per andare alla ricerca di storie e di personaggi che hanno animato questi luoghi.
La storia di Tom Ballard, una delle figure più importanti e, allo stesso tempo, meno conosciute dell'alpinismo moderno, scomparso mentre tentava la scalata dell'Himalaya.
Il volume è diario di lavoro, periplo cinematografico attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie, e accanto a esse si svela la storia dell’autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri,...
La guida include due itinerari: uno intorno al massiccio ghiacciato del Bernina, tra Svizzera e Italia; l'altro lungo l'Alta Via della Valmalenco, molto vicina a un altro grande gigante, il Monte Disgrazia.
C’è una cosa che la formica desidera più di ogni altra: un cappello che la faccia sentire bellissima. Così parte per un viaggio alla ricerca del cappello perfetto. Arrivata in cima a una collina, vede qualcosa di meraviglioso: un cielo azzurro e immenso, che non aveva mai notato stando sempre con gli occhi fissi a terra. Ma si trova veramente su una collina?
Un trekking di due settimane tra Monte Rosa, Matterhorn, Grand Combin e Monte Bianco, che formano la metà nordorientale della Via dei Giganti; un cammino che offre panorami mozzafiato e punti di interesse storico e culturale. La guida include cartine dettagliate e informazioni pratiche su alloggi, cibo e trasporti.
Per festeggiare i suoi cinquant'anni, Fabio Abati sceglie di percorrere la celeberrima via Francigena, da Lodi a Roma, e altre antiche vie meno note. Il cammino gli darà la possibilità di riflettere sugli anni trascorsi, ma sarà anche occasione di incontri, divertimento e compagnia.
La Costiera Amalfitana e la Penisola di Sorrento sono conosciute in tutto il mondo per i loro paesini colorati abbarbicati sulle scogliere a picco sul mare e per gli infiniti terrazzamenti di vigne e limoneti.Tra l’aspro panorama dei Monti Lattari nell’interno e le meravigliose e soleggiate isole di Ischia e Capri, questa regione si offre come la...